IV^ tAPPA VI° GRAND PRIX

Tour de force a dicembre per la Sesta Edizione del Grand Prix Semilampo Bresciano. Dopo domenica 2 dicembre a Padenghe sul Garda, infatti, si giocherà domenica 16 dicembre, a Lumezzane, la IV^ Tappa.

Tappa
Veduta di Lumezzane

Lumezzane è un comune sparso situato nella Val Gobbia, valle laterale della Valle Trompia, ed è centro fortemente industrializzato, con il settore della metallurgia e della torneria a fare da traino. Il comune possiede numerose frazioni e, nonostante la sua storia cominci sin dall’epoca romana, venne creato nel 1927 dalla fusione di tre comuni fino ad allora autonomi: Lumezzane Pieve, Lumezzane San Sebastiano e Lumezzane Sant’Apollonio. Il 3 ottobre del 2012 ha ricevuto, consegnato dal prefetto di Brescia, il titolo di Città.

Tra le etimologie del nome ci piace ricordare quella latina. Lumezzane deriverebbe, infatti, da Lumen Sana, per via del fatto che il paese è toccato dal sole tutto il giorno. Caratteristico anche il dialetto lumezzanese, che si distingue dalla parlata lombarda per una cadenza e tratti fonetici caratteristici, oltre ad un lessico proprio che non condivide con il dialetto bresciano. A questo proposito segnaliamo alcuni modi di dire: Bèstia blœ (corriera), Din Don Baiòc (flipper), Din Dòn Cadena (calcio balilla) e, infine, Casseton qe sona (juke box).

La IV^ Tappa

Dopo questa parentesi, ritorniamo agli scacchi per ricordare che gli Istituti di Lumezzane “Polo Ovest” e “Polo Est” sono stati tra i primi a introdurre il progetto “Scacchi a Scuola”, e che da anni ospitano almeno un torneo all’anno.

Tappa
Logo Arcadia

Anche quest’anno, infatti, la sede del Torneo sarà come sempre il Centro Commerciale Arcadia di via di S. Nicola da Tolentino. Come ogni tappa si disputeranno due tornei, un Open e un Under16. Gli organizzatori, inoltre, stanno pensando di afficancare un torneo principianti, del quale vi allegheremo bando non appena disponibile.

Potete, frattanto, visionare il Bando di Tappa e iscrivervi compialando l’apposito modulo.