ii° torneo a squadre bresciano

Ritorna anche quest’anno, dopo essere stato organizzato in maniera del tutto estemporanea l’anno scorso e avere ottenuto un successo inaspettato, il Torneo a Squadre Bresciano.

Per questa seconda edizione i Circoli promotori ed organizzatori, appoggiati e spronati dal Delegato Provinciale, hanno scelto il comune di Manerba del Garda, come teatro di questa Manifestazione.

Manerba del Garda

Sede, nel 2018, del Campionato Provinciale Assoluto, Manerba del Garda è uno dei sette comuni del comprensorio Valtenesi. La presenza dell’uomo sulle rive del lago, come è risaputo, risale ad epoca preistorica. Secondo la leggenda la dea Minerva si rifugiò in questi luoghi, dove piantò i suoi ulivi ed insegnò molte delle sue arti.

A protezione dell’abitato si erge una massiccia altura a picco sul lago, la Rocca. In passato vi sorgeva un castello di cui ora rimangono solo le fondamenta. Dalla sua posizione sopraelevata è possibile godere la vista di gran parte del Lago di Garda, godendosi una piacevole passeggiata alla scoperta della storia e della misteriosa leggenda del Lupo.

Grazie al Progetto Scacchi a Scuola, Manerba del Garda ha ospitato numerosi corsi serali e svariati tornei scacchistici. Per questi motivi e per il supporto che l’amministrazione comunale ha sempre dato allo sviluppo degli scacchi, è stato scelto come sede della Seconda Edizione del Torneo a Squadre Bresciano.

Informazioni e Iscrizioni

La Manifestazione, aperta a tutti e a carattere amatoriale, si svolgerà domenica 13 gennaio e si propone di riunire molti degli scacchisti bresciani e non in un torneo che ne favorisca la coesione e l’agonismo sportivo, in un’atmosfera d’incontro e spirito di amicizia.

Proprio per questo, sebbene non è da sottovalutare il discreto montepremi messo a disposizione, è stato anche pevisto un premio speciale per la Squadra con la denominazione più originale! Per tutti gli altri dettagli regolamentari vi invitiamo a scaricare il Bando.

I Circoli vi aspettano numerosi, dopo la sbornia di capodanno, per iniziare al meglio una nuova stagione scacchistica!