II^ TAPPA VI° GRAND PRIX

Tappa Bagolino
Veduta di Bagolino

Dopo aver esordito nella Val Trompia, il Grand Prix Bresciano si sposta, per la seconda Tappa, nella Valle Sabbia. Domenica 28 ottobre, sarà infatti il piccolo borgo (Pagolus o Pagolinus) di Bagolino ad ospitare gli itineranti scacchisti bresciani.

Mentre tutti conoscono il comune, posto precisamente nella Valle del Caffaro, per la produzione del formaggio Bagoss, non altrettanti conoscono la storia di questo antichissimo paese. Storia che si può riscontrare osservando l’aspetto medievale, con case addossate e strade tortuose, portici, piazze, fontane, palazzi antichi e strette scalinate.

Il Carnevale di Bagolino, inoltre, è manifestazione che risale almeno al Sedicesimo secolo ed ha conservato nel tempo le sue caratteristiche storiche. Ha attirato, per questo, l’attenzione di molti studiosi di etnologia.
Gli Scacchi sono arrivati in questa località montana grazie al Progetto Scacchi a Scuola, che l’Asd Scuola di Scacchi Torre&Cavallo conduce in quasi 60 comuni del bresciano. Non poteva, quindi, mancare una tappa da gran premio della montagna!

Per farvi trascorrere una piacevole domenica il Comitato Organizzatore, con l’instancabile Delegato Provinciale, Aristide Zorzi, ha stretto una duplice collaborazione: con la Pro Loco e con la Biblioteca. In virtù di tale collaborazione potrete usufruire di un pranzo convenzionato presso il Ristorante Al Tempo Perduto, mentre i genitori e accompagnatori potranno prenotare una visita guidata al centro storico di Bagolino. Partenza alle ore 14:30 dall’oratorio.

BANDO II^ TAPPA VI GRAND PRIX

ATTENZIONE

In concomitanza con la II^ Tappa del Grand Prix si giocherà un Torneo per Principianti. Il Torneo Partirà alle ore 15:00, si giocheranno 6 turni di gioco, iscrizione € 5,00. Presto il Bando Completo.