I° ASB: Aggiornamento primo fine settimana

La prima edizione o, come qualcuno saggiamente l’ha ribattezzata, l’edizione zero dell’Autunno Scacchistico Bresciano ha preso il via sabato 10 novembre.

Con 23 partecipanti nel torneo Open e 15, tutti giovani, nel torneo Promozione gli organizzatori non possono certo dire di aver raccolto le adesioni attese e preventivate. Per una prima o zero edizione, tuttavia, è un discreto risultato sul quale porre le basi, con correzioni che l’esperienza insegna, delle prossime future manifestazioni.

Prima di passare alla cronaca di questi primi tre turni in due giorni, però, vi mettiamo in evidenza un comunicato degli organizzatori, che per ragioni di forza maggiore hanno dovuto cambiare il calendario dei prossimi turni:

IV TURNO SABATO 14:45
V TURNO DOMENICA 8:30
VI TURNO DOMENICA 14.15

PREMIAZIONI A SEGUIRE

Il Torneo Promozione

Autunno scacchistico
Torneo Promozione

Nel torneo Promozione, dopo tre turni, rimangono a punteggio pieno soltanto due giocatori, Bergomi Fabrizio e Montesion Simone. Li attende, dunque, una sfida al vertice nel prossimo fine settimana. Distaccatti di un solo punto troviamo, poi, un gruppetto di 4 giocatori che si daranno battaglia per inseguire i primi in classifica. Da sottolineare che alcuni giovani, purtroppo, non hanno potuto prendere parte, per impegni personali, al primo turno senza che questo li abbia fatti desistere dal partecipare. Come, del resto, è lodevole l’impegno di chi non ha raccolto punti, perché è alle prime armi e non per questo ha rinunciato a partecipare, sapendo che l’esperienza raccolta servirà più dei punti conseguiti.

Il Torneo Open

Autunno scacchistico
Torneo Open

Nel torneo Open, invece, il Candidato e quasi Maestro (ricordiamo a tutti che è già in possesso di una norma di Maestro) Bosio Devis e il Candidato Maestro Agnelli Francesco sono gli unici che non hanno lasciato briciole alcune nel corso dei tre turni. A punteggio pieno, quindi, saranno protagonisti di uno scontro che potrebbe essere decisivo per la classifica finale.

Vi ricordiamo che le partite delle prime due scacchiere sono trasmesse online e che sono visibili al link sottoriportato

Folto, invece, il gruppetto degli inseguitori a 2 punti. Sono, infatti, 7 e tra questi risaltano i risultati di Delia Andrea, Bortolotti Francesco e Benedetti Alex (quest’ultimo con un’assenza al primo turno). La classifica vede, poi, 3 giocatori a 1,5 su 3 e via via tutti gli altri.

Ci sia consentito, infine, un commento allo sfortunato amico Gosio Denis. Ha dovuto affrontare due turni non facili, con due avversari che alla scacchiera hanno lottato fino alla fine. Il tempo è stato, forse, il suo avversario più grande ed è comprensibile lo scoramento di chi era candidato ad altri risultati, di certo nelle sue potenzialità. Siamo sicuri di rivederlo presto, più combattivo che mai, negli altri appuntamenti della stagione scacchistica.